Milano, Forum Risorse Umane 2014: dagli USA, CREATING YOUR FUTURE®

Il 27 novembre a Milano al più importante evento italiano dedicato al mondo
delle Risorse Umane, verrà presentata per la prima volta in Italia
la rivoluzionaria tecnica di coaching anti-stress americana “Creating Your Future®”


E’ al via la VI edizione del Forum delle Risorse Umane che si terrà il 27 novembre a Milano, presso l’Auditorium Testori, nel centralissimo Palazzo della Regione Lombardia.

Con il contributo di oltre 100 relatori e 29 sessioni previste, il Forum anche quest’anno si conferma come il principale evento dedicato ai temi del lavoro e dell’HR Management. L’evento sarà un’occasione esclusiva per aziende, istituzioni pubbliche, università, business school, associazioni e sindacati, di incontrarsi per confrontarsi, attrarre nuovi talenti, e allo stesso tempo dialogare con la comunità politica, economica, scientifica e sociale del Paese.

Il Forum – patrocinato da Regione Lombardia, dalla Provincia Milano, dal Comune di Milano e dai più importanti partner associativi HR, come AICP, AIDP e ASFOR – è promosso dalla business community “Comunicazione Italiana”, dalla Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre che dall’UNAR, Ufficio Nazionale Anti-discriminazioni Razziali. L’evento è stato individuato come iniziativa di rilievo per sensibilizzare il management ad una riflessione approfondita sul tema della lotta alle discriminazioni, partendo dalle sollecitazioni che provengono dalle Istituzioni europee e inserito nell’agenda degli eventi rilevanti del semestre europeo.

I temi centrali della sesta edizione sono la “Business Partnership”, argomento ampiamente discusso dalla business community e che costituisce un punto di svolta e cambiamento nell’organizzazione moderna. Sarà ampiamente trattato il “Jobs Act” con tutte le sue novità rispetto al passato. C’è poi il tema della “Diversity”, quello della “trasformazione digitale”, non solo a livello aziendale ma anche per i dipartimenti HR, sino ad affrontare dal punto giuslavoristico i cambiamenti normativi e organizzativi dell’era digitale. Ma di particolare interesse si rivela essere la presentazione, inedita per l’Italia, di “Creating Your Future®”, la tecnica innovativa di gestione dello stress e delle interferenze sul lavoro, in grado di fornire strumenti ai team professionali agendo come “accelleratore di performance”, inventata da Tad James, e presentata al Forum HR da Francesco Pellegatta, il più giovane e nel contempo il più certificato formatore di coaching in Italia, in uno speech di 60 minuti, dalle 15:30 alle 16:30 di giovedì 27/11.

“Il ruolo delle Risorse Umane è sempre più complesso – ha dichiarato Pellegatta – perché le responsabilità in carico a questa funzione sono sempre pressanti e complesse. La risposta delle organizzazioni di successo a queste tensioni ha un comun denominatore: la felicità. Chiunque viaggi frequentemente, avrà notato come un numero sempre maggiore di aziende considerino fondamentale la serenità dei propri collaboratori, anche per aumentarne la produttività. Una persona priva di paure, ansie e “problemi”, è sicuramente anche un membro della squadra più efficiente e produttivo, e le tecniche che presenterò al Forum HR costituiscono le due principali innovazioni nel settore del coaching degli ultimi anni. Quanto tempo e quante energie spreca un lavoratore durante la giornata a causa del continuo “rimuginare” sui propri problemi? E se potessimo – in un tempo ragionevolmente breve – far sì che le persone vengano liberate da questo genere di “interferenze esterne”, quanto ne gioverebbe la loro produttività? Durante questo breve workshop – conclude Pellegatta – illustrerò – con la collaborazione di Emilia Costa, nota psichiatra e professore universitario, autrice di 370 pubblicazioni scientifiche – soluzioni concrete ed efficaci per trasformare il posto di lavoro in un luogo dove spendere il proprio tempo felicemente e produttivamente, restituendo centralità all’azienda come organizzazione sociale realmente vicina alle persone”

L’agenda del Forum è ricca di appuntamenti, prevede keynote speech, main session, workshop verticali su temi specifici, HR focus di settore e una serie di interventi dove saranno evidenziate le best practice innovative nella gestione delle risorse umane.

La partecipazione al seminario è gratuita, ma è necessario registrarsi preventivamente al link http://www.comunicazioneitaliana.it/agenda/prossimi-appuntamenti?option=com_agendapubblica&view=dettagli_appuntamento&id_appuntamento=556&Itemid=96

Contatti per la stampa:

progetti@lucapoma.info – 348/4215794

Facebook: www.facebook.com/francescopellegattaformazione

Siti: www.certificazione-coaching.it oppure www.francescopellegatta.eu