image_pdfVersione PDFimage_printStampa

E’ stato presentato oggi, nell’ambito della conferenza stampa di Moda Donna P/E 2013, il Manifesto della  sostenibilità per la moda italiana, promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana e realizzato con il supporto e la consulenza metodologica di Avanzi Sostenibilità per Azioni.
L’obiettivo del Manifesto  è quello di tracciare una via italiana alla moda responsabile e sostenibile e di favorire l’adozione di modelli di gestione responsabile lungo tutta la catena del valore.
Il  Manifesto è quindi  rivolto innanzitutto alle imprese associate a Camera Nazionale della Moda Italiana, ma anche ad altre imprese che partecipano, con il loro know-how, all’eccellenza dei prodotti italiani nel mondo. Al punto 10, il  Manifesto prevede inoltre, per Camera Nazionale della Moda Italiana, alcune azioni specifiche di diffusione, volte alla migliore risonanza ed efficacia del presente strumento.
Il Manifesto interpreta le sfide globali della sostenibilità, definendo azioni concrete e distintive per le imprese italiane. Si propone come uno strumento in grado di guidare le imprese italiane a cogliere le opportunità offerte da una maggiore attenzione agli aspetti ambientali e sociali e, al contempo, assistere le imprese stesse a gestire al meglio i rischi di reputazione e i rischi operativi.
Il Manifesto è organizzato per fasi della catena del valore, cui si aggiungono alcuni principi orizzontali. Incorpora alcune specifiche che possono essere utilizzate dalle  imprese  come guida e benchmark per le scelte strategiche e operative; per ciascun tema sono stati identificati alcuni  tags che costituiscono riferimenti per l’approfondimento delle  issues più rilevanti.

  1. Disegna prodotti di qualità che possano durare a lungo e minimizzino gli impatti sugli ecosistemi.
  2. Utilizza materie prime, materiali e tessuti ad alto valore ambientale e sociale.
  3. Riduci gli impatti ambientali e sociali delle attività e riconosci il contributo di ognuno al valore del prodotto.
  4. Includi criteri di sostenibilità lungo tutto il percorso del tuo prodotto verso il cliente.
  5. Impegnati verso il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.
  6. Sostieni il territorio e il Made in Italy.
  7. Integra i valori universali nel tuo marchio.
  8. Comunica agli stakeholder in modo trasparente il tuo impegno per la sostenibilità.
  9. Promuovi l’etica e la sostenibilità presso i consumatori e tutti gli altri interlocutori.
  10. Fai vivere il Manifesto.

Il  Manifesto è stato elaborato  secondo un approccio aperto di confronto e condivisione attraverso la discussione in un tavolo di lavoro promosso e coordinato da Camera Nazionale della Moda Italiana, composto da: Ermenegildo Zegna, Salvatore Ferragamo, Guccio Gucci, yoox.com, Limonta, Taroni, Simonetta, Material Connexion, Sistema Moda Italia, Politecnico di Milano, Università Bocconi di Milano, Avanzi – Sostenibilità per Azioni. Le indicazioni contenute nel Manifesto sono comunque unicamente riferibili a Camera Nazionale della Moda Italiana.
Il 19 settembre alle ore 20, in Piazza Duomo a Milano Michelangelo Pistoletto presenta, con una performance artistica, il Terzo Paradiso per la Sostenibilità della Moda Italiana.
Per info: www.cameramoda.it

image_pdfVersione PDFimage_printStampa